La cucina con isola o con penisola è un’alternativa che trova sempre più spesso l’apprezzamento del cliente. Queste soluzioni sono perfettamente aderenti alle concezioni essenziali di abitare. In una sola struttura posta al centro della stanza possono essere compresi gli elettrodomestici e i mobili. Inoltre, i volumi bassi dell’arredo permettono alla luce di diffondersi per l’ambiente. La maggior parte delle soluzioni conserva uno stile minimale che ben dialoga con la ricerca di funzionalità tipica di questo layout.
Ormai famosa in qualunque spazio dedicato agli interni, l’isola in stile US è largamente diffusa anche in Italia. Superfici in materiali tecnici semplici da sanificare; strutture che riescono a comprendere lavastoviglie, fuochi e forno; sistemi di aspirazione del fumo all’avanguardia che limitano la diffusione degli odori: queste alternative sono oggetto di sviluppi tecnologici importanti tesi a migliorarne le prestazioni.
La cucina ad angolo con penisola è un’alternativa all’isola che consente di separare gli ambienti con più formalità ma che, allo stesso tempo mette l’arredo al centro della stanza. Tutti i pensili rimangono a vista e, inoltre, è possibile ricavare un’area per attività differenti da quelle legate al pranzo. Lo staff di Dedalus Concept si mette a disposizione per progettare la penisola su misura.