Il tavolo come elemento di lavoro in cucina e la progettazione dell’ambiente

Dedalus Concept > Blogs > Il tavolo come elemento di lavoro in cucina e la progettazione dell’ambiente
il tavolo

Il tavolo come elemento di lavoro in cucina e la progettazione dell’ambiente

|01/12/2020 | Blogs

Tavolo e piano di lavoro della cucina: la sintesi

Le cucine con isola e con penisola hanno aperto gli occhi sulla possibilità di pensare a un piano che possa essere elemento di lavoro tanto quanto punto d’appoggio durante i pasti. Oggi, dunque, non è più un tabù considerare il tavolo come fosse un vero e proprio top aggiuntivo. Questa soluzione risponde bene a una concezione d’interni in cui gli ambienti e le loro funzioni diventano sempre più dinamici.

L’ottimizzazione dello spazio e il tavolo da lavoro

La versatilità dei locali è una caratteristica che si sposa con una concezione di abitare contemporanea e che, al tempo stesso, risponde all’esigenza di ottimizzare lo spazio in unità abitative sempre più spesso contenute. Ecco quindi che la cucina diventa sala da pranzo, che si trasforma in living room e poi in salotto. Durante tutte le attività che vengono svolte nell’ambiente, il tavolo ha una centralità assoluta: rimane protagonista dei pranzi, si trasforma in scrivania e, all’occorrenza, piano da lavoro.

Tavoli per la cucina moderni e materiali innovativi

Proprio per il carattere eclettico del tavolo ha stimolato la ricerca e lo sviluppo di nuovi materiali capaci di trovare una sintesi tra estetica e funzionalità. Se l’eleganza classica del legno non ha eguali, lo stesso non si può dire della sua resistenza alle abrasioni, agli urti, all’acqua e ai detergenti aggressivi. La vetroceramica, il Laminam, il melaminico Materico e una costellazione di altre surface riescono a superare i limiti di resistenza alle alte temperature, allo stress meccanico, ai liquidi.

 

Contatta lo staff del nostro showroom per maggiori dettagli sui tavoli come piani di lavoro

Share this post: