La progettazione dell’illuminazione cucina: funzionalità ed estetica

Dedalus Concept > Blogs > La progettazione dell’illuminazione cucina: funzionalità ed estetica
illuminazione cucina

La progettazione dell’illuminazione cucina: funzionalità ed estetica

|10/12/2020 | Blogs

Soluzioni di illuminazione per la cucina

Le scelte di illuminazione sanno stravolgere l’aspetto della casa e ne influenzano in modo rilevante la funzionalità. Ciò vale a maggior ragione in un ambiente come la cucina in cui le attività pratiche (cucinare o lavare le stoviglie) e i momenti di relax devono convivere. Di seguito, entriamo quindi nel merito dei punti luce e delle fonti luminose offrendo alcuni consigli pratici.

Lo studio illuminotecnico e la praticità del tuo spazio

Attraverso uno studio illuminotecnico curato è possibile alzare lo standard di funzionalità della cucina. Per facilitare le attività, bisogna illuminare in modo efficace (senza coni d’ombra o sovraesposizioni) i punti nevralgici dell’ambiente. Per esempio, il piano di lavoro, i fornelli, il lavabo sono elementi su cui vale la pena concentrare fonti intense. Diversamente, il tavolo da pranzo e la credenza non hanno questa necessità.

Illuminazione di design, ridefinizione delle atmosfere

In tutte le aree della casa in cui si cerca di trascorrere qualche momento di relax, è fondamentale che la luce sia pensata per creare atmosfere raccolte e scenari differenti. In cucina, tuttavia, questa scelta potrebbe scontrarsi con le esigenza di praticità appena illustrata. Un dimmer per la regolazione dell’intensità luminosa della lampada principale permette di adattare lo spazio a seconda dei momenti. Anche in questo caso, il confronto con un progettista è fondamentale per definire gli aspetti più importanti.

 

Per informazioni e per iniziare il tuo studio illuminotecnico, vieni a trovarci in showroom

Share this post: